Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri174 (LVIII | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloLe Cercle de Marcel Proust, sous ...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Le Cercle de Marcel Proust, sous la direction de Jean-Yves Tadié

Stefano Genetti
p. 630
Notizia bibliografica:

Le Cercle de Marcel Proust, sous la direction de Jean-Yves Tadié, Paris, Champion, 2013 («Recherches proustiennes», 24), pp. 244.

Testo integrale

1Giocando sull’allusione paradossale, è al Chateaubriand et son groupe littéraire di Sainte-Beuve che si rifanno gli Atti del convegno tenutosi alla Fondation Singer Polignac nel 2011 e dedicato alle persone di cui si è circondato l’autore di Contre Sainte-Beuve. Si tratta di una galleria di testi-ritratto perlopiù eponimi: da Agostinelli (Jean-Marc Quaranta, pp. 11-26) agli Schiff (Pyra Wise, pp. 209-223), passando per Walter Berry, vicino anche a Henry James e a Edith Wharton (Katherine Kolb, pp. 37-50), oppure Bertrand de Fénelon, uno dei modelli cui è ispirato il personaggio di Saint-Loup (Pierre-Edmond Robert, pp. 51-67). Ne emerge un’immagine di Proust che, unitamente al ricordo di altri compagni di tutta la vita o di un momento, rapidamente evocati dal curatore nell’Introduction (pp. 9-10), ridimensiona il mito dell’autosegregazione creativa insistendo invece sul reticolo di relazioni intessuto dall’autore della Recherche.

2Tra riverberi del vissuto nell’opera e dettagli biografici, spesso desunti dalla corrispondenza o dagli scritti più o meno intimi, coevi o posteriori, di coloro che sono entrati in contatto con Proust, si spazia dai problemi di salute – l’allievo di Charcot Joseph Babinski (Dominique Mabin, pp. 147-157) – alle questioni finanziarie, come nel caso di Lionel Hauser (Pierre-Louis Rey, pp. 115-127); dalle frequentazioni mondane – la vedova di Bizet divenuta Madame Straus (Florence Callu, pp. 199-208) – a quelle artistiche: il collezionista e mercante d’arte René Gimpel (Michel Blain, pp. 105-114) o la pittrice Madeleine Lemaire (Yves Uro, pp. 129-137). Sul piano editoriale e letterario spiccano ovviamente i rapporti con altri scrittori: Henri de Régnier (Donatien Grau, pp. 171-197), Cocteau (Hiroya Sakamoto, pp. 27-36), François Mauriac, che nel 1947 pubblica Du côté de chez Proust, peraltro in buona parte incentrato su Jacques Rivière (Jean Touzot, pp. 139-146), e Jean Paulhan (Laurence Brisset, pp. 159-169), che di Proust, per via dello stesso Rivière, fu amico «par ricochet ou par procuration» (p. 160).

3Sul tema ricorrente dell’omosessualità si sofferma Frank Lestringant in André Gide, ou Corydon contre Charlus (pp. 69-104). Insieme alla «question juive» (p. 69) e alle divergenze stilistiche che, come è noto, hanno condotto al rifiuto – da parte di Jean Schlumberger, sottolinea il biografo di Gide – del manoscritto di Du côté de chez Swann e alla conseguente onorevole ammenda, è infatti l’inconciliabilità di loro modi di vivere e concepire l’omosessualità a spiegare le oscillazioni tra connivenza e malinteso, empatia e dissidio, che caratterizzano i rapporti fra i due scrittori: da un lato l’apologia solare, «hédoniste et classique», nonché la netta distinzione tra omosessuale virile e invertito di cui si fa portavoce l’autore delle Nourritures terrestres; dall’altro la «vision tragique et romantique» (p. 89), colpevole e clandestina, se non patologizzante, di Sodome et Gomorrhe. Echi di questo conflitto risuonano anche in Proust et Wilde di Emily Eells (pp. 225-236): la scarsa conoscenza, da parte di Proust, degli scritti di Wilde va di pari passo con il suo desiderio di distanziarsi dalla confusione di vita e opera su cui si basa ciò che considera un «esthétisme banal» (p. 230). Inevitabile quanto ingombrante, quello di Proust con Wilde è un confronto che l’A. vede riflesso nelle rispettive tombe al Père-Lachaise: al vistoso e chiacchierato monumento funebre di Jacob Epstein, teso a fare «de la mort de Wilde ce qu’il aurait voulu faire de sa vie» (p. 236), si contrappone l’appartata lastra di marmo mediante la quale Proust sembra tendere al visitatore-lettore uno specchio dinanzi al quale meditare.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Stefano Genetti, «Le Cercle de Marcel Proust, sous la direction de Jean-Yves Tadié»Studi Francesi, 174 (LVIII | III) | 2014, 630.

Notizia bibliografica digitale

Stefano Genetti, «Le Cercle de Marcel Proust, sous la direction de Jean-Yves Tadié»Studi Francesi [Online], 174 (LVIII | III) | 2014, online dal 01 novembre 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1601; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1601

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search