Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri174 (LVIII | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Émile Zola, La Fabrique des Rougo...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Émile Zola, La Fabrique des Rougon-Macquart. Édition des dossiers préparatoires

Nicola Ferrari
p. 625
Notizia bibliografica:

Émile Zola, La Fabrique des Rougon-Macquart. Édition des dossiers préparatoires, publiés par Colette Becker avec la collaboration de Véronique Lavielle, Vol. VI, 1-2, Paris, Honoré Champion, 2013, pp. 1508.

Testo integrale

1Introdotto da due studi genetici su Germinal (dedicati all’analisi della progressiva trasformazione ideologica del personaggio di Lantier e alle relazioni tra censura, scrittura e riscrittura del romanzo), il sesto volume in due tomi della Fabrique dei Rougon-Macquart presenta l’edizione dei dossiers preparatori de L’œuvre e La Terre (con trascrizione e riproduzione in fac-simile dei quaderni autografi). Articolati, come è noto, in una Ebauche, pianta macroscopica dell’intrigo e illuminante riflessione sull’opera nel suo farsi, una lista commentata dei personaggi (comprendente l’attento richiamo delle relazioni genealogiche), un ricco apparato di note che documentano e approfondiscono temi e ambienti del romanzo, un primo plan di ciascun capitolo e un secondo, che segue la rilettura di tutti gli appunti redatti e precede la stesura definitiva, i dossiers offrono materiali particolarmente suggestivi per studiare le pratiche intertestuali di Zola. Nel caso de L’œuvre aggiungono una documentazione essenziale al ripensamento critico del confronto tra la sua poetica letteraria e le arti pittoriche e musicali. Alla luce di questo rapporto, ogni ulteriore esemplificazione del metodo-Zola dimostra quanto la tensione ideologicamente documentaristica del ciclo (fotografica e rivolta all’esterno, secondo dichiarazioni programmatiche) si fondi sempre su una sensibilità coscientemente strutturale nella ricerca di relazioni morfologiche interne: la visita alla fabbrica permette di verificare come la successiva metafora proustiana della cattedrale pertenga già pienamente all’immaginario compositivo del romanzo zoliano.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Nicola Ferrari, «Émile Zola, La Fabrique des Rougon-Macquart. Édition des dossiers préparatoires»Studi Francesi, 174 (LVIII | III) | 2014, 625.

Notizia bibliografica digitale

Nicola Ferrari, «Émile Zola, La Fabrique des Rougon-Macquart. Édition des dossiers préparatoires»Studi Francesi [Online], 174 (LVIII | III) | 2014, online dal 01 novembre 2014, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1588; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1588

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search