Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri177 (LIX | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloElisa Bricco, Le Défi du roman. N...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Elisa Bricco, Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne

Anna Bucarelli
p. 631
Notizia bibliografica:

Elisa Bricco, Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, Peter Lang, 2015 («Littératures de langue française», 22), pp. 207.

Testo integrale

1Come si legge nell’«Avant-propos», il titolo del volume allude «aux deux lignes directrices qui s’entrecroisent dans le roman au présent, de la fin du xxe au début du xxie siècle: celle d’une poétique dite “postmoderne” qui interroge la création et la met en rapport avec d’autres formes artistiques, et celle sociocritique, qui témoigne d’une certaine emprise de la vie contemporaine et de sa complexité sur les œuvres romanesques» (p. 2). Due approcci ugualmente rivelatori e della vivacità attuale della creazione in prosa e del suo profondo ancoraggio nel presente.

2La prima parte introduce ai recenti sviluppi del romanzo e presenta, oltre ai dati sul suo stato di salute odierno e le motivazioni dei lettori, una panoramica di testi teorici sulla lettura e sull’evoluzione della produzione narrativa a partire dal 1980, dalla poetica del postmoderno e dagli aspetti formali e tematici del nuovo paradigma letterario all’engagement sociale o etico e allo sguardo critico sulla realtà.

3Nei tre capitoli della seconda parte si considerano gli elementi dell’estetica postmoderna riconoscibili nell’opera di tre autori contemporanei. Di Alain Nadaud si analizzano in particolare Auguste fulminant e La Fonte des glaces, mettendo in evidenza la ricerca di una problematica verità a livello diegetico, la frammentazione dell’enunciazione che accresce il senso di incertezza e la riflessione metatestuale che indaga le potenzialità etiche e estetiche della scrittura. Di Sylvie Germain si prende in esame la «totalité en pièces» (p. 70) della struttura musiva di Éclats de sel dal punto di vista strutturale, simbolico e intertestuale, per riconoscere nella Storia del xx secolo l’elemento imprescindibile di una scrittura che illustra la frammentazione del mondo moderno e della coscienza dell’uomo. Di Antoine Volodine si delinea il post-exotisme che definisce il suo universo letterario, dal cronotopo alla tematica politica, dalla struttura narrativa dell’interrogatorio alla dimensione metatestuale di un’opera déstabilisante che confronta il lettore con la «permanente barbarie humaine» (p. 100) e richiede un «acte de lecture problématique qui défie les idées reçues des récepteurs» (p. 99).

4La terza parte, incentrata sull’engagement della scrittura (oblique perché non dichiarato esplicitamente dagli autori), si apre con le «Femmes en marge» (p. 117) protagoniste di Rose Mélie Rose di Marie Redonnet, Rosie Carpe di Marie NDiaye, La Chanson des mal-aimants di Sylvie Germain e Leur histoire di Dominique Mainard, che denunciano la «perte de repère de la part de l’individu contemporain laissé seul avec lui-même dans une époque où le narcissisme prime sur l’esprit de communauté» (p. 129) e prosegue con «Deux héroïnes pour un malaise commun» (p. 131) attraverso la lettura incrociata di Mon cœur à l’étroit di Marie NDiaye e Le Ciel des chevaux di Dominique Mainard. Da questa prima rappresentazione della «condition de l’être humain dans le temps hypermoderne» (p. 131) si passa quindi alle «Recettes pour faire face à la crise», o strategie letterarie adottate per apportare «des tentatives de réponse aux questionnement modernes» (p. 115) in una prospettiva «sinon optimiste, du moins ouverte à la possibilité d’un apaisement» (p. 141). Da una parte, il fantastico e il meraviglioso cristiano dei romanzi di Sylvie Germain; dall’altra, lo sguardo ironico e umoristico con cui due autori così diversi e lontani come Christian Oster e Antoine Volodine creano una distanziazione critica rispetto alle problematiche della condizione dell’uomo contemporaneo. Segue un ultimo capitolo dedicato ai testi di Jean Rolin (Zones e La Clôture) e di Philippe Vasset (Un livre blanc. Récit avec cartes) che interrogano la città e le trasformazioni del suo tessuto urbano e sociale, mostrando, con uno stile sobrio e privo di commenti, una realtà inconfortable, refoulée e dérangeante secondo «cet engagement contemporain fait d’éthique plutôt que de politique, d’éthos plus que de pathos» (p. 190).

5Completa il volume una Bibliografia critica sugli autori e i testi analizzati e sul romanzo francese contemporaneo (pp. 195-207).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Anna Bucarelli, «Elisa Bricco, Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne»Studi Francesi, 177 (LIX | III) | 2015, 631.

Notizia bibliografica digitale

Anna Bucarelli, «Elisa Bricco, Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne»Studi Francesi [Online], 177 (LIX | III) | 2015, online dal 01 décembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1462; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1462

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search