Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri177 (LIX | III)Rassegna bibliograficaSeicentoBalthasar Baro, Théâtre Complet, ...

Rassegna bibliografica
Seicento

Balthasar Baro, Théâtre Complet, tome I

Monica Pavesio
p. 588
Notizia bibliografica:

Balthasar Baro, Théâtre Complet, tome I, Edition de P. Escudé, P. Pasquier, A. Teulade, N. Courtès, Paris, Classiques Garnier, 2014, pp. 410.

Testo integrale

1Conosciuto oggi quasi unicamente dagli specialisti del teatro francese secentesco, Balthasar Baro fu, nella sua epoca, un poeta stimato e un drammaturgo di successo. Come la maggior parte degli autori suoi contemporanei, fu autore di molte pièces, ma solo dieci sono arrivate fino ai giorni nostri. Il teatro completo di Baro, diretto da B. Louvat-Molozay, riunisce queste dieci opere in tre volumi. Il primo, che qui recensiamo, contiene tre pièces: Cléosandre (1624), opera ibrida, libretto di un divertimento galante messo in scena a Toulouse nello stesso anno, scritto in francese e in occitano, ma anche narrazione dei quattro giorni della festa del Carnevale; Saint Eustache martyr (1649) poema drammatico agiografico, Cariste (1651), tragicommedia atipica. Queste opere, molto diverse tra loro, sono rappresentative dell’estetica di Baro e delle tendenze principali del teatro barocco dell’epoca. Come affermano P. Pasquier e B. Louvat-Molozay nell’introduzione generale, il drammaturgo si appropria degli stereotipi appartenenti ai diversi generi, per creare opere convenzionali, ma nello stesso tempo molto originali, che devono essere riscoperte.

2Dopo l’introduzione di P. Pasquier e B. Louvat-Molozay, il volume contiene le tre pièces modernizzate e annotate dai rispettivi curatori (P. Escudé per Cléosandre; A. Teulade e P. Pasquier per Saint Eustache martyr; N. Courtès, per Cariste), precedute da ampie introduzioni, una bibliografia e un indice dei nomi. I due volumi, previsti per il 2015 e il 2016, conterranno rispettivamente Célinde, Clorise e Parthénie e Le Prince fugitif, Clarimonde, Rosemonde e L’Amante vindicative.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «Balthasar Baro, Théâtre Complet, tome I»Studi Francesi, 177 (LIX | III) | 2015, 588.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «Balthasar Baro, Théâtre Complet, tome I»Studi Francesi [Online], 177 (LIX | III) | 2015, online dal 01 décembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1321; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1321

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search