Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri174 (LVIII | III)Rassegna bibliograficaQuattrocentoLa guerre au Moyen Âge: des motif...

Rassegna bibliografica
Quattrocento

La guerre au Moyen Âge: des motifs épiques aux réalités du xve siècle, textes réunis par Dominique Billy

Elena La Rocca
p. 569-570
Notizia bibliografica:

La guerre au Moyen Âge: des motifs épiques aux réalités du xve siècle, textes réunis par Dominique Billy, «Revue des langues romanes», CXVII, n. 2, 2013.

Testo integrale

1Il secondo volume del numero CXVII della «Revue des langues romanes» è consacrato al tema della guerra nel Medioevo. Qui si prenderanno in esame soprattutto i contributi riguardanti il xv secolo.

2Le ricerche presentate nell’articolo di Liliane Dulac e Jeffrey Richards, Guerre sainte ou guerre juste? Le nouveau discours polémologique, juridique et humaniste chez Christine de Pizan après la débâcle de Nicopolis (pp. 321-340), vertono sulla presentazione del tema della guerra nel Livre de fais d’armes et de chevalerie di Christine de Pizan. In particolare il discorso sviluppa il punto di vista della famosa poetessa sulla relazione tra la messa in discussione dell’ideale di cavalleria e i concetti di guerra giusta e di guerra santa. Il contributo di Christine de Pizan al dibattito sulla guerra è particolarmente interessante perché manifesta una posizione controcorrente: al tempo, la nostalgia per la cavalleria era legata a quella per la guerra santa; la scrittrice invece non si rifugia in questo rimpianto, ma guarda ai fatti storici a lei contemporanei con un pragmatismo che apre a una dimensione femminile della cavalleria (evidente soprattutto nella Cité des dames), dove al bellicismo virile si sostituisce la saggezza e la capacità di mediare.

3Lo studio di Danielle Quéruel, Du chevalier au «chevetaine»: images de la guerre dans les romans bourguignons du xve siècle (pp. 341-355) si concentra sulla figura del cavaliere nei romanzi prodotti alla corte di Borgogna nel xv secolo. Si tratta di narrazioni inventate, ma inserite in un contesto contemporaneo che le rende verosimili. L’aspetto più originale consiste nel ricreare situazioni, temi e personaggi tipici del ciclo arturiano inserendoli nel quadro storico borgognone. La studiosa si propone di indagare quali aspetti della tradizione cavalleresca sono riproposti in questi romanzi e quali sono invece gli elementi di novità. Il cavaliere del xv secolo, a differenza degli eroi dei romanzi arturiani, non deve solo mostrare capacità militari, ma farsi portatore dei valori politici e sociali che si sono affermati nelle corti del suo tempo. L’originalità di queste riscritture consiste quindi nel presentare un ideale cavalleresco che antepone alle gloria militare il bene comune e i problemi amministrativi e morali.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Elena La Rocca, «La guerre au Moyen Âge: des motifs épiques aux réalités du xve siècle, textes réunis par Dominique Billy»Studi Francesi, 174 (LVIII | III) | 2014, 569-570.

Notizia bibliografica digitale

Elena La Rocca, «La guerre au Moyen Âge: des motifs épiques aux réalités du xve siècle, textes réunis par Dominique Billy»Studi Francesi [Online], 174 (LVIII | III) | 2014, online dal 01 novembre 2014, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1085; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1085

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search