Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri182 (LXI | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900A. Montandon, Barbe-Bleue au théâ...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

A. Montandon, Barbe-Bleue au théâtre des Variétés. Pour une littérature socio-poétique

Maria Emanuela Raffi
p. 383
Notizia bibliografica:

Alain Montandon, Barbe-Bleue au théâtre des Variétés. Pour une littérature socio-poétique, «Romanistische Zeitschrift für Literaturgeschichte/Cahiers d’Histoire des Littératures Romanes», Winter 2016, pp. 111-126.

Testo integrale

1Rappresentata nel 1866, l’opera buffa Barbe-bleue di Offenbach realizza a un tempo una nuova parodia del popolare racconto di Perrault e un esercizio della «moquerie musicale» in voga nel xix secolo. Il taglio della lettura critica di Montandon sonda tuttavia un’ulteriore aspetto, dato che la socio-poétique si prefigge «d’analyser la manière dont les représentations et l’imaginaire social informent le texte dans son écriture même». Le situazioni e le forme dell’opera di Offenbach offrono diversi spunti di riflessione: la vuota rigidità della Corte, l’inconsistenza delle promesse (matrimoniali, ma anche politiche), il servilismo dei cortigiani, la “commedia” dei rapporti sociali, tutto si sussegue in una serie di «allusions multiples et ridiculisantes». Ciò che rende tuttavia lo spettacolo accettabile e divertente è la «grâce souveraine de l’ironie» e il ritmo trascinante della musica che, impedendo una reale riflessione, allontanano dalla realtà e dalle drammatiche contraddizioni del Secondo Impero. La stessa assurda velocità con cui si succedono i matrimoni, sempre più ravvicinati, di Barbe-bleue, mentre strizza l’occhio alla nuova estetica della modernità, ne sgretola anche l’aspetto drammatico, giustificando il giudizio di Jules Lemaître, da cui parte Montandon: «Ah! Cette opérette est bien dissolvante».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «A. Montandon, Barbe-Bleue au théâtre des Variétés. Pour une littérature socio-poétique»Studi Francesi, 182 (LXI | II) | 2017, 383.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «A. Montandon, Barbe-Bleue au théâtre des Variétés. Pour une littérature socio-poétique»Studi Francesi [Online], 182 (LXI | II) | 2017, online dal 01 août 2017, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/10015; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.10015

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search